Il maltempo non lascia la Sicilia: ancora rovesci e temporali (anche intensi) martedì

Buonasera amici di weathersicily.it. Un nuovo impulso fresco nord-orientale ha generato nelle ultime ore una goccia fredda in quota ad ovest della nostra regione. Tale configurazione ha permesso un cambio di correnti in quota (S/SW) e un incremento del maltempo su buona parte della regione. Condizioni generalmente stabili si registrano soltanto sull’estremo messinese orientale. Le precipitazioni più intense hanno interessato l’alto trapanese, l’alto palermitano (Palermo compresa), l’ennese e parte del catanese (Catania compresa). Da evidenziare l’arrivo dello Scirocco tra Canale di Sicilia e Mar Ionio, con fenomeni localizzati e spesso insistenti tra messinese ionico, catanese e siracusano costiero a causa della componente umida delle correnti al suolo. Goccia fredda tendente a spostarsi nelle prossime ore sul cuore dell’Algeria, alimentando la formazione di un vortice depressionario tra Tunisia e Libia, capace di emanare correnti umide orientali in Sicilia. La componente delle correnti consentirà tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre la formazione di fenomeni anche intensi tra basso ragusano, siracusano ionico, catanese ionico e basso messinese ionico.

Nel frattempo concentriamoci sulla giornata di martedì 3 ottobre 2017, ove ritroveremo ancora fenomeni diffusi e localmente intensi. L’indice di attendibilità si assesta intorno al 50% a causa della configurazione (flusso umido meridionale in quota) capace di riservare sorprese non esposte in previsione.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Previsioni meteo valide per martedì 3 ottobre 2017 

Tra la notte e l’alba attesi fenomeni sparsi, localmente intensi, tra basso messinese ionico, catanese e siracusano costiero. Probabile stau sciroccale sul versante orientale etneo con piogge persistenti. Instabilità diffusa potrà sorgere sull’area del Canale di Sicilia con rovesci e temporali tendenti a coinvolgere le isole minori, il basso agrigentino orientale, il basso nisseno e il ragusano. Situazione generalmente nuvolosa altrove con possibili piogge sparse. Al mattino cielo generalmente nuvoloso sul comparto costiero ionico e sul settore meridionale con ancora fenomeni diffusi. Precipitazioni persistenti su etneo orientale. Cielo poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio incremento dell’instabilità sul settore meridionale, con rovesci e diffusi temporali (specie tra siracusano, ragusano, basso nisseno, basso agrigentino e parte del trapanese meridionale). Possibili fenomeni sparsi sull’area etnea, specie sud-orientale. Probabile la formazione di temporali tra entroterra trapanese e palermitano con annessi sconfinamenti sulla costa tirrenica. In serata diffuso maltempo su tutta l’area regionale con fenomeni più intensi e persistenti sul comparto etneo orientale a causa dello stau sciroccale. Possibili intensi fenomeni su ragusano, siracusano, basso nisseno ed ennese. Ancora in probabile ombra pluviometrica il messinese tirrenico orientale, in serata possibilmente anche alto trapanese e alto palermitano.

La ventilazione si presenterà moderata dai quadranti orientali/sud-orientali sul Canale di Sicilia e sul Mar Ionio. Debole/moderato Grecale sul basso Tirreno. Poco mosso il Tirreno, mossi o poco mossi i restanti bacini. Temperature stazionarie.

02/10/2017 ore 20:22 – ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.