Burrasca entro stasera sul nord Sicilia: attese locali punte oltre i 100 km/h

| Grafica weathersicily.it |

Salve amici di weathersicily.it. E’ un inizio di febbraio mite sulla nostra isola a causa di un richiamo mite prefrontale che annuncia un cambio della situazione entro il weekend in arrivo. Aria artica sta affluendo verso la penisola iberica, facendo risalire tramite la circolazione antioraria miti isoterme in quota dal nord Africa verso la nostra regione. Dalla giornata di ieri, giovedì 1 febbraio 2018, ha preso vita tale richiamo mite africano, apportando un sensibile aumento delle temperature, in particolar modo lungo il settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico. Oggi ritroviamo picchi di +20°C tra palermitano e messinese tirrenico costiero. Dunque, sintetizzando, le temperature si sono decisamente portate oltre media stagionale per i motivi indicati.

Ventilazione meridionale che entro la serata/tarda serata odierna tenderà a divenire molto forte lungo il comparto settentrionale siculo, con venti di caduta prossimi a raggiungere carattere di burrasca. Il rinforzo della ventilazione al suolo sarà causato da un ulteriore restringimento delle isobare, queste tendenti a compattarsi a causa di un vortice depressionario in sollevamento dalle isole Baleari, diretto entro domani sul medio-alto Adriatico. L’alta pressione posta ad est, infine, accentuerà il gradiente barico orizzontale.

| Grafica weathersicily.it |

In allegato le raffiche massime attese entro la tarda serata in Sicilia secondo il lam YouMeteo HRRR v3 risoluzione 4 km.  Emergono punte poco oltre i 100 km/h sotto i rilievi settentrionali di Madonie e Nebrodi. Raffiche tra i 60-90 km attesi tra trapanese e palermitano tirrenico, tra i 60-80 km/h sul messinese tirrenico orientale entro la notte a seguire. Altrove ventilazione moderata/forte con raffiche tra i 40-50 km/h. Il moto ondoso si presenterà in accentuazione sul Canale di Sicilia e sull’alto Ionio, con mari fino a molto mossi. Moto ondoso calmo sul basso Tirreno, sotto costa, per ventilazione sfavorevole alla formazione di mareggiate.

Raccomandiamo prudenza lungo i tratti autostradali, in modo particolare sulla A19 Palermo-Catania, specie tra Palermo e svincolo per Scillato. Prudenza anche sulla A20, tra Palermo e Messina e sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo.

02/02/2018 ore 14:30 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.