Alta pressione in rinforzo: ultimi disturbi pomeridiani ma la primavera è pronta a decollare anche in Sicilia.

| Temperature max registrate giovedì 19 aprile 2018 in Europa |

Buonasera amici di weathersicily.it. La settimana in corso è stata caratterizzata dalla presenza di diffusi temporali pomeridiani a causa di una debole goccia fredda in blocco sulle nostre zone alla quota di 5.500 m circa. Valori compresi intorno ai -20°C alla stessa altitudine hanno instaurato la termoconvezione pomeridiana lungo i rilievi siculi, ovvero i tipici temporali di calore spesso caratteristici della stagione estiva. Tale goccia fredda, oltre ad instaurare instabilità sull’entroterra e locali sconfinamenti annessi sulle zone costiere, ha garantito una situazione sostanzialmente fresca con valori max sotto i +25°C e minime ancora abbastanza frizzanti durante le ore notturne. Non a caso la nostra regione in settimana è risultata tra le più fresche d’Europa poichè proprio a latitudini più settentrionali vi è presente un vasto campo alto-pressorio denominato anticiclone europeo (ex Azzorre). Basta osservare i dati max registrati in Francia, in Germania così come sul nord Italia per accorgersi di quanto detto.

Goccia fredda in allontanamento: l’alta pressione europea può abbracciare anche la Sicilia. 

| Grafica weathersicily.it |

Durante il corso del weekend la goccia fredda protagonista di questa settimana tenderà ad allontanarsi lentamente verso levante, ovvero verso le zone costiere della Libia orientale. Tale manovra consentirà un progressivo esaurimento dell’instabilità pomeridiana che tenderà ad interessare principalmente soltanto le zone dell’entroterra centro-orientale tra sabato e domenica, ma sostanzialmente possiamo parlare di una guarigione tendente a confermarsi entro l’inizio della prossima settimana.

Ultimi temporali di calore, ecco dove.

Attendibilità 70% – Temporali pomeridiani che tenderanno ad interessare ancora sabato 21 aprile 2018 le zone interne dell’agrigentino, del nisseno, le basse Madonie, l’ennese, il comparto etneo nord-occidentale e gli alti Iblei (tra entroterra catanese e siracusano). Domenica 22 aprile 2018 ultimissime e blande repliche sul settore etneo e sugli Iblei. Altrove attesi cieli generalmente sereni, salvo qualche nube in sconfinamento sabato pomeriggio sul comparto ionico. Nuvolosità diffusa domenica pomeriggio sui settori interni, con precipitazioni ove è stato indicato. Maggiori schiarite altrove. Possibile nuvolosità sparsa sul settore costiero ionico.

Temperature stazionarie, salvo qualche valore prossimo ai +25°C sul basso trapanese e tra entroterra catanese/ennese. Venti deboli a regime di brezza, mari sostanzialmente calmi.

La situazione per lunedì 23 aprile 2018 mostra ancora la massiccia presenza dell’alta pressione europea, con tanto sole su tutta l’isola. Possibile nuvolosità sparsa lungo il settore costiero tirrenico.

20/04/2018 ore 18:45 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.